Parodontite come prevenirla: i nostri 5 consigli

Come prevenire la parodontite
icona calendario 8 Febbraio 2023     icona categoria Odontoiatria

Per prevenire le malattie gengivali come la gengivite e la parodontite, è importante prestare attenzione all’igiene orale e sottoporsi a controlli dentistici regolari, almeno una volta l’anno.

La parododontite è una patologia che può provocare fastidi e dolori costanti alla struttura di supporto dei denti (parodiato) ed è provocata dall’accumulo di batteri nocivi.

I batteri coinvolti nella parodontite includono il Porphyromonas gingivalis, il Tannerella forsythia, e l’Aggregatibacter actinomycetemcomitans. Questi batteri vivono nella placca batterica sui denti e possono infettare le gengive causando infiammazione e danni all’osso che sostiene i denti.

Circa il 60% della popolazione italiana soffre di parodontite, nel 10% dei casi l’infezione si presenta in stadio avanzato.

Se trascurata la parodontite porta alla perdita di tutti i denti.

prevenire la parodontite i 5 consigli dell'esperto parodontologo il dott. Paolo Francesco Orlando

I consigli dell’esperto Parodontologo Paolo Francesco Orlando

Oggi abbiamo per te cinque preziosi consigli, che ti aiuteranno a combattere e, soprattutto, a prevenire la parodontite.

In questi casi la nostra bocca ci invia segnali inequivocabili.

Fastidi costanti, irritazione, sanguinamento gengivale sono tra i primi sintomi di parodontite ma, troppo spesso, vengono sottovalutati e ignorati.

Quando la patologia si diffonde i segnali diventano più evidenti: pus, dolore, gengive che si ritirano.

È importante specificare che più la malattia parodontale avanza e più sarà difficile curarla e prevenire conseguenze gravi come la perdita dei denti.

1) Igiene orale

L’accumulo di batteri nocivi è una delle cause principali dell’insorgere di infezioni, per questo il consiglio migliore e più ovvio per prevenire la parodontite è tenere una corretta igiene orale quotidiana.

L’igiene orale regolare e meticolosa è la chiave per eliminare completamente la placca batterica e prevenire la gengivite e di conseguenza la parodontite. Questo è il fattore più importante nella prevenzione delle malattie gengivali.

Abbi cura di scegliere gli strumenti giusti e, se necessario, fatti consigliare dal tuo dentista di fiducia! È, inoltre, fondamentale spazzolare i denti dopo ogni pasto, utilizzando anche il filo interdentale… non puoi nemmeno immaginare quanti residui di cibo si possono incastrare fra un dente e l’altro, soprattutto in caso di dentatura irregolare.

igiene orale

2) Smettere di fumare

Già conosci la questione, ma abbiamo ugualmente voluto dedicare un paragrafo specifico alla questione “fumo”.

L’interruzione del fumo è un passo fondamentale per prevenire e curare sia la gengivite che e la parodontite, accanto all’adozione di un’igiene orale adeguata.

Sigarette e affini rendono le gengive più fragili e aumentano il rischio di infezione… oltre a tutti gli altri danni che provocano al resto del corpo.

Limitare il fumo o, meglio, eliminarlo del tutto è l’unica soluzione, se il tuo obiettivo è quello di salvaguardare la salute di denti e gengive.

È scientificamente dimostrato che chi ha smesso di fumare è soggetto a minori rischi di perdita dei denti e alla formazione di tasche parodontali rispetto ai fumatori attuali. Il parodonto ha bisogno di tempo per riprendersi dopo l’abbandono del tabacco, ma un anno dopo aver speso di fumare, la gengivite sarà meno grave e dopo dieci anni, i denti non saranno più minacciati dalla dipendenza dal fumo.

3) Alimentazione corretta

Siamo quello che mangiamo, questa frase è proprio vera.

Per pervenire e curare la parodontite la base di partenza è l’alimentazione.

Una dieta equilibrata influirà positivamente sulla salute delle tue gengive e sul tuo stile di vita in generale.

Ridurre gli zuccheri, aumentare il consumo di frutta e verdura, limitare il consumo di grassi… sono solo alcuni degli accorgimenti che ti porteranno a rinforzare il tuo sistema immunitario, dandoti la possibilità di combattere al meglio l’infezione.

D’altro canto, una dieta equilibrata e che limiti la presenza di zuccheri aiuta a prevenire il diabete e indirettamente la parodontite. I pazienti diabetici che non tengono sotto controllo i livelli di glicemia hanno una maggiore probabilità di sviluppare la parodontite.

Inoltre, un’alimentazione equilibrata che limiti la quantità di grassi e carboidrati può rafforzare il sistema immunitario e contribuire a ridurre l’infiammazione e a favorire la guarigione. Infine, una dieta che prevenga il diabete agisce anche indirettamente nella prevenzione della parodontite, poiché i pazienti con diabete non controllato corrono un rischio maggiore di sviluppare questa malattia.

ridurre gli zuccheri

4) Controlli regolari

È importante sottoporsi a controlli regolari presso il tuo dentista: durante la visita il professionista potrà valutare la salute del tuo cavo orale e diagnosticare per tempo eventuali patologie.

In questo modo potrai essere certo di trattare la problematica sul nascere, evitando di dover affrontare cure più complicate e costose in futuro.

La diagnosi precoce della parodontite e la successiva applicazione di una terapia adeguata possono prevenire ulteriori perdite di tessuti dentali. Il traguardo è quello di mantenere i propri denti per tutta la vita, per questo è sempre consigliabile effettuare controlli regolari presso un dentista almeno ogni 6 mesi.

5) Igiene orale… professionale

L’ultimo consiglio non poteva non riguardare l’igiene orale… di nuovo!

Ti consigliamo di prenotare un’igiene orale professionale presso il tuo dentista di fiducia una volta ogni sei mesi, a meno che non vi siano condizioni particolari che richiedono una maggiore frequenza.

Grazie a questo trattamento sarà possibile eliminare anche residui di placca o tartaro che sono sfuggiti alle tue attenzioni quotidiane, garantendo al tuo sorriso un benessere duraturo.

I trattamenti professionali per prevenire la parodontite includono:

  1. La pulizia professionale dei denti (detersione), che rimuove la placca e il tartaro dai denti e dalle gengive.
  2. La levigatura radicolare, che rimuove la placca e il tartaro dalla superficie radicolare dei denti.
  3. Il currettage, che consiste nella rimozione della tasca parodontale infiammata e del tessuto malato con uno strumento apposito.
  4. Terapie locali di antibiotici, per ridurre l’infiammazione e l’infezione del tessuto parodontale.
  5. Trattamenti di idratazione delle gengive, per aiutare a ripristinare la salute del tessuto gengivale.
  6. Chirurgia parodontale, in casi gravi e avanzati di parodontite.
  7. Consigli sull’igiene orale e una dieta equilibrata, per aiutare a mantenere la salute delle gengive e dei denti.

Chi è il dottor Paolo Francesco Orlando

La fonte dei consigli che ti abbiamo appena illustrato per prevenire la parodontite è il dottor Paolo Francesco Orlando, dentista esperto in Parodontologia e Implantologia Dentale.

Il Dott. Orlando, direttore Sanitario e fondatore degli Studi Dental Factor, crede nella predicibilità delle cure nell’importanza della loro garanzia. In quest’ottica ha sviluppato dei protocolli sanitari esclusivi con l’obiettivo di garantire ai propri pazienti un lavoro definitivo da eseguirsi una sola volta nella vita.

Il Dottor orlando è considerato uno dei migliori parodontologi di Firenze.

In conclusione… parodontite come prevenirla?

La cura per la parodontite non può che partire dalla prevenzione: piccoli accorgimenti quotidiani sono importantissimi per la salute di denti e gengive.

Metti da parte la pigrizia e non rimandare: inizia da subito a prenderti cura di te. Contattaci per avere maggiori informazioni, ti aspettiamo presso le nostre sedi a Firenze, Empoli e Ponsacco!

dentista Paolo Francesco Orlando

Dott. Paolo Francesco Orlando

Chirurgo implantologo e odontoiatra che vanta una grande esperienza anche nell’innesto di impianti con poco osso. Iscritto all'ordine dei medici di Firenze con iscrizione albo di n. 967 si occupa di implantologia dentale e ortodonzia.

Articoli correlati

come curare la parodontite
icona calendario 2023-02-12 10:05:39     icona calendario Odontoiatria

Come curare la parodontite

La parodontite, chiamata anche piorrea, è una malattia degenerativa che danneggia e distrugge i tessuti di sostegno del dente. Ad oggi,risulta ...
Come prevenire la parodontite
icona calendario     icona calendario Odontoiatria

Per prevenire le malattie gengivali come la gengivite e la parodontite, è importante prestare attenzione all’igiene orale e sottoporsi a ...

Compila il form per avere maggiori informazioni