Alternative Invisalign per i trattamenti di Ortodonzia Invisibile

alternative invisalign
icona calendario 1 Aprile 2022     icona categoria Ortodonzia

Alternative Invisalign: ecco quali sono.

L’ortodonzia invisibile è un’ottima soluzione per risolvere in maniera discreta le problematiche legate alla posizione dei denti.

I denti storti e le malocclusioni dentali possono avere ripercussioni negative non solo sull’autostima e sul modo di vivere le relazioni con gli altri, ma anche – e soprattutto – sulla salute dell’intero organismo: in queste situazioni si mastica male, si è più soggetti alle carie dentali, si soffre spesso di mal di testa e di disturbi posturali.

Molte persone si sentono a disagio nel mettere l’apparecchio, e preferiscono evitarlo per non condizionare il proprio aspetto fisico.

L’ortodonzia, però, è fondamentale per allineare il sorriso e per prevenire tutte le conseguenze dei denti storti e accavallati tra loro e dei malposizionamenti.

Una delle migliori soluzioni è l’ortodonzia invisibile, che prevede l’uso di dispositivi che non sono visibili a occhio nudo e permettono di effettuare il trattamento senza che le altre persone si accorgano dell’apparecchio ortodontico.

Chi ricorre a questa opzione non avrà timore di sorridere anche con l’apparecchio, perché quest’ultimo è praticamente trasparente.

Le mascherine trasparenti sostituiscono il classico apparecchio visibile.

Il brevetto delle mascherine trasparenti è stato prodotto dall’azienda leader del settore Invisalign®: un notevole passo in avanti nell’ambito dell’ortodonzia, che ha consentito a tantissime persone di raddrizzare i denti senza la preoccupazione dell’apparecchio visibile e con tantissimi vantaggi.

Le mascherine invisibili, chiamate aligner, hanno lo scopo di modificare l’orientamento dei denti verso la posizione giusta.

La mascherina è rimovibile, e può essere tolta temporaneamente per lavare i denti, per mangiare, fare sport ecc. (andrebbe indossata per 22 ore al giorno).

Il brevetto Invisalign

L’azienda Invisalign è quella che ha realizzato il brevetto di queste mascherine trasparenti per allineare i denti. Ha sancito, dunque, il raggiungimento di una nuova frontiera nel settore dell’ortodonzia: è la colonna portante nel campo dell’ortodonzia invisibile.

Un trattamento Invisalign funziona già dopo i primi 6 mesi, ed è adatto tanto agli adolescenti quanto agli adulti (che non di rado rinunciano all’apparecchio per la propria età). Gli aligner spostano i denti gradualmente e con delicatezza, fino a quando non sono perfettamente diritti.

Il vantaggio è che, appunto, gli apparecchi sono trasparenti: sono in SmartTrack, un materiale all’avanguardia concepito ad hoc per l’ortodonzia Invisalign. L’obiettivo è curare casi di denti con spazi, denti affollati, morso profondo, morso crociato e così via.

Il problema è che, spesso, gli allineatori invisibili sono molto costosi. Non tutti hanno un budget sufficiente da investire negli apparecchi Invisalign. Questo marchio, con ogni probabilità, è il più celebre e prestigioso nel ramo dell’ortodonzia invisibile, ma per fortuna non è l’unico: ci sono delle alternative a Invisalign più economiche. 

Invisalign, con la sua Align Tech, ha aperto la strada ad altre aziende che si servono della stessa metodologia.

Vediamo quali sono i migliori allineatori invisibili, disponibili a prezzi più bassi di quelli di Invisalign.

Impress

Una prima, valida alternativa a Invisalign è Impress: Smile2Impress è una marca spagnola, che ha diversi centri anche in Italia.

Così come quello Invisalign, il trattamento Impress comprende una scansione 3D del cavo orale per esaminare rapidamente la situazione e creare una mascherina invisibile su misura.

Ci sono due tipi di apparecchi Impress, ovvero quello base, per le malocclusioni non troppo pronunciate, e quello Plus, per i diastemi più gravi. Funzionano, rispettivamente, in 6 mesi e in 7-14 mesi (a seconda dell’entità del disturbo). Impress elabora soluzioni personalizzate, proprio come Invisalign, e impiega programmi moderni frutto di studi scientifici.

I vantaggi di Impress, rispetto a Invisalign, sono i seguenti:

  • il costo è più accessibile;
  • un maggior numero di persone ha la possibilità di raddrizzare i propri denti con l’ortodonzia invisibile;
  • non è necessario recarsi dal dentista, perché si viene seguiti tramite app.
  • L’ultimo punto, tuttavia, è per alcuni un pro, per altri un contro. Di Invisalign sono apprezzati i controlli frequenti, dal vivo, con un professionista. Quindi, tra gli svantaggi di Impress abbiamo:
  • i check meno regolari e via app;
  • il fatto che i centri specializzati si debbano trovare su Maps e non in una pagina di ricerca come quella di Invisalign.

Chiaramente, Invisalign è un’azienda più famosa e in vista. È stata fondata nel 1997, mentre Impress nel 2019. Il brand spagnolo, comunque, sta velocemente guadagnando terreno.

Nuvola

Nuvola è un’azienda italiana: uno dei più importanti fiori all’occhiello del nostro paese per quanto riguarda l’ortodonzia invisibile.

Nel territorio italiano ci sono varie cliniche Nuvola, motivo per cui i pazienti non avranno difficoltà a individuarne una vicino casa.

Questo marchio si inserisce tra le migliori alternative Invisalign, e fornisce a sua volta delle mascherine trasparenti che praticamente non si vedono a occhio nudo.

Il dentista che collabora con il brand svolge la visita del paziente, analizza le condizioni dei denti e verifica se sono compatibili con l’apparecchio invisibile.

Mostra, poi, una previsione in 3D dei risultati, affinché la persona possa farsi un’idea.

Il trattamento Nuvola dura dai 9 ai 18 mesi circa. Le mascherine per denti non sono in resina poliuretanica, come quelle di Invisalign, bensì in materiale termoplastico biocompatibile. 

I più evidenti pro di Nuvola sono:

  • il tetto massimo del costo decisamente inferiore;
  • la app Dental Check che pone in contatto diretto il paziente con il dentista;
  • la possibilità di chiedere un kit per la pulizia delle mascherine.
  • Invece, i pro di Invisalign al confronto con Nuvola:
  • l’esperienza più lunga nel settore dell’ortodonzia invisibile;
  • lo scan 3D del cavo orale;
  • i trattamenti diversi in base alla problematica e all’età del soggetto.

F22 Aligner

Un’altra azienda dell’Italia è F22 Aligner. I suoi prodotti sono molto simili a quelli Invisalign, ma naturalmente sono più economici. I materiali degli apparecchi sono differenti: le mascherine Invisalign, come già detto, sono in SmartTrack, mentre le F22 Aligner sono in EvoFlex. 

Di seguito i vantaggi di F22 Aligner:

  • l’EvoFlex è più elastico e flessibile dello SmartTrack, e difende i denti dal bruxismo;
  • le mascherine sono acquistabili a un minor prezzo;
  • gli apparecchi possono essere anche sbiancanti, se si aggiunge lo spray F22 Perfection;
  • ogni caso è analizzato da un tutor dell’Università di Ferrara.

Ed ecco gli svantaggi:

  • il prestigio di Invisalign è ovviamente più elevato;
  • con Invisalign si può trattare un numero maggiore di anomalie (anche molto serie);
  • non sempre si esegue la scansione 3D del cavo orale (in alcune circostanze, il dentista prende manualmente l’impronta);
  • gli specialisti F22 Aligner sono più difficili da trovare – dato che la rete è meno ampia.

Smilepharm

L’italiana Smilepharm ha due cliniche: una a Roma e una a Milano.

Questo marchio di ortodonzia invisibile è stato fondato nel 2014, e si colloca senza dubbio tra i meno cari in assoluto.

Ciò perché il pagamento rateale è a tasso zero, e non ci sono intermediari e/o fornitori.

Si offrono più tipologie di trattamento, da quello semplice a quello complesso. Diciamo che questa azienda è suggerita a tutti coloro che vogliono affidarsi all’ortodonzia invisibile ma hanno un budget ridotto da investire nel dispositivo. 

Questo è il più evidente punto di forza dell’ortodonzia Smilepharm; di contro, le tecnologie sono meno avanzate rispetto a quelle Invisalign. Inoltre, il controllo preliminare avviene via foto – nel senso che bisogna mandare delle foto dei denti: sarà l’azienda a decidere se la situazione è compatibile o meno con le mascherine trasparenti Smilepharm.

Straight Teeth Invisible 

Siamo giunti a un’altra alternativa Invisalign: Straight Teeth Invisible.

Questa azienda si distingue da quelle che abbiamo descritto in precedenza perché il trattamento è completamente da remoto.

Il prodotto in questione è francese, ma dal 2009 (anno della sua nascita) si è diffuso in altri paesi europei e anche negli Stati Uniti.

Stiamo parlando, dunque, di un brand abbastanza rinomato, anche se non quanto Invisalign.

Come funziona? Si inviano delle foto della dentatura, che saranno esaminate da uno specialista. Se le mascherine Straight Teeth Invisible sono adatte, l’impronta delle arcate va presa a casa in autonomia con un kit da ordinare su internet.

Dopo il pagamento, si ricevono le mascherine. Un procedimento interamente a distanza, che per alcuni è positivo, per altri è negativo.

  • Straight Teeth Invisible è vantaggioso perché:
  • è accessibile a molte persone che non possono permettersi Invisalign;
  • è sicuro ed evita i contatti in pubblico;
  • non bisogna prenotare alcuna visita dentistica.

È svantaggioso perché:

  • possono essere curati solo i problemi più lievi, e non i diastemi, il morso profondo ecc.;
  • se si è in difficoltà, non c’è un dentista a cui rivolgersi;
  • non tutti riescono a prendersi agevolmente da soli le impronte dei denti.

ClearCorrect

Nel nostro elenco delle alternative a Invisalign non può mancare ClearCorrect: di nuovo è possibile procurarsi mascherine trasparenti per allineare e correggere il sorriso. La durata del trattamento è molto variabile, poiché va da 3-6 mesi a 12-18 mesi in base al singolo caso.

L’azienda ClearCorrect è statunitense, ed è del 2006. Da poco è diventata famosa nella nostra penisola, anche grazie al nome del gruppo di cui fa parte – lo Straumann Group.

Il maggiore pro di ClearCorrect è la spesa più bassa di quella che si richiede per Invisalign. Questo non è per forza un bene, perché Invisalign vanta un’esperienza più longeva e dettagliata.

In più, stando ad alcune recensioni, le mascherine ClearCorrect possono dare fastidio alla lingua per il loro materiale. La resina poliuretanica usata da ClearCorrect è più sottile dello SmartTrack, e potrebbe risultare leggermente tagliente.

Non dimentichiamo anche che i fornitori italiani ClearCorrect sono pochi, e non sempre sono facili da individuare in una zona vicina.

Dr Smile

Concludiamo la rassegna delle alternative Invisalign con Dr Smile: una marca con sedi in molte città italiane, come Milano, Roma, Napoli, Palermo, Torino, Bologna e Genova.

Con Dr Smile i check sono tramite app: è chiaro, quindi, che il costo è inferiore. Il primo appuntamento è gratis, e le persone idonee vengono sottoposte a una scansione 3D dei denti. Le mascherine arrivano per posta, e per i controlli non bisogna andare dal dentista. Il materiale degli apparecchi è comunque innovativo: il ClearQuartz, di ottima qualità per l’ortodonzia invisibile.

E per quanto riguarda i contro di Dr Smile?

  • il monitoraggio con la app non mette tutti a proprio agio, poiché alcuni lo considerano meno accurato;
  • possono essere trattati i problemi lievi o moderati, non quelli gravi (per cui, invece, si raccomanda Invisalign);
  • i fornitori di Dr Smile, in Italia, sono di meno rispetto a quelli Invisalign.

Trattamento di ortodonzia invisibile?

Se hai bisogno di correggere una malocclusione dentale o se vuoi correggere i denti storti affidati a Dental Factor.

Contattaci per avere maggiori informazioni o fissare un appuntamento al  055 26 98 788 o inviarci una mail a info@dentalfactor.it. Siamo operativi dal lunedì al venerdi dalle ore 9:00 alle ore 19:30

dentista Paolo Francesco Orlando

Dott. Paolo Francesco Orlando

Chirurgo implantologo e odontoiatra che vanta una grande esperienza anche nell’innesto di impianti con poco osso. Iscritto all'ordine dei medici di Firenze con iscrizione albo di n. 967 si occupa di implantologia dentale e ortodonzia.

Compila il form per avere maggiori informazioni