Impianti dentali con poco osso

impianti dentali con poco osso
icona calendario 7 Novembre 2022     icona categoria Implantologia

Ha molti pazienti capita di sentirsi dire che non possono mettere gli impianti dentali perché sono senza osso o che manca l’osso per poter sostenere bene gli impianti.

Fortunatamente, grazie all’innovazione nell’ambito di implantologia dentale e nel settore odontoiatrico, oggi è possibile ricorrere a varie soluzioni per poter mettere gli impianti e la protesi fissa quando manca l’osso

Implantologia tradizionale

Con l’implantologia è ripristinare una dentatura fissa e stabile andando a rimettere anche intere arcate dentali quando il paziente soffre di edentulia totale a condizione che la quantità di osso presente nella bocca sia sufficiente per poter sostenere gli impianti dentali.

Purtroppo per alcuni pazienti questo non è possibile in alcune condizioni.

Quando un paziente rimane senza denti per un lungo periodo di tempo subisce un processo che si chiama riassorbimento osseo.

L’osso tende a riassorbirsi a causa della mancanza della radice del dente ed impedisce di ricorrere all’implantologia tradizionale per mettere gli impianti.

Per questo motivo consigliamo sempre ai pazienti di inserire un impianto dentale il prima possibile quando viene a mancare un dente.

Una volta inserita, la vite in titanio dell’impianto, impedisce all’osso di riassorbirsi.

Ad oggi, grazie all’innovazione e alla tecnologia, è possibile restituire un sorriso e ripristinare le funzionalità masticatorie anche a quei pazienti che non hanno più osso.

Tra le tecniche ricostruttive e le tecniche implantari migliori per mettere i denti fissi quando manca l’osso troviamo: l’implantologia iuxtaossea, la ricostruzione ossea e gli impianti zigomatici.

In questo articolo approfondiamo nel dettaglio ognuna di queste soluzioni.

Impianti senza osso: VIDEO

Il dottor Paolo Francesco Orlando, odontoiatra presso le cliniche Dental Factor di Firenze, ci illustra come rimettere i denti tramite gli impianti dentali quando c’è poco osso.

Nel video si parla di implantologia dentale e di come rimettere i denti quando si soffre di edentulia parziale o totale.

A distanza di un anno il dottor Paolo Francesco Orlando trona ospite a tadà per parlare degli impianti dentali con poco osso, rigenerazione ossea e le ultime tecniche di implantologia dentale.

Quali sono i parametri per valutare l’osso sul quale inserire gli impianti?

Per poter inserire un impianto dentale tradizionale è necessario valutare la qualità e la densità ossea in modo da verificare la fattibilità dell’intervento.

La qualità ossea serve a determinare la proporzione tra il tessuto osseo compatto e quello trabecolare tenendo conto della dimensione dello scheletro e della struttura e orientamento delle tracebole.

Per misurare la qualità dell’osso si utilizza un parametro il Bone Quality Index.

  • Tipo I: osso molto compatto
  • Tipo II: osso corticale compatto e osso trabecolare denso
  • Tipo III: osso corticale minore e abbondanza di osso trabecolare
  • Tipo IV: osso corticale molto sottile e osso trabecolare poco denso

Impianti dentali senza osso: impianti iuxtaossei

L’implantologia iuxtaossea è una tra le migliori soluzioni per mettere gli impianti dentali quando manca l’osso.

Con questa tecnica è possibile mettere un impianto dentale a carico immediato ai pazienti con poco osso.

Questa tipologia di impianti, invece di essere inseriti nell’osso, vengono posizionati su su una superficie esterna e infatti vengono chiamati anche impianti dentali senza osso.

Come funziona

  • Vengono Realizzate delle dime radiologiche che rappresentano la futura protesi fissa.
  • Dopo aver effettuato una Tac Cone Beam viene realizzato un progetto protesico digitale
  • Successivamente vengono realizzate delle griglie implantari in titanio
  • Una volta realizzate le griglie si procede con intervento in anestesia locale per collocare e avvitare le griglie in titanio sulla superficie esterna dell’osso.
  • Stabilizzate le griglie, nello stesso giorno dell’intervento, viene inserita la la protesi dentale fissa provvisoria-
  • Dopo circa 40-60 giorni viene presa l’impronta per realizzare la protesi fissa definitiva.

Rigenerazione ossea o innesto dentale osseo

La rigenerazione ossea o innesto dentale osseo è una tecnica che consente di rigenerare del tessuto osseo attraverso per poter inserire gli impianti dentali.

Per poter rigenerare l’osso è necessario effettuare un trapianto di tessuto osseo che può essere autologo, ovvero il tessuto è proveniente dallo stesso paziente che lo riceve, oppure eterologo andando ad utilizzare del materiale osseo di origine animale.

Con l’innesto autologo il materiale osseo viene prelevato da altre parti del corpo del paziente, per esempio la mandibola (innesto osseo mandibolare) o la mascella (innesto osseo mascellare) , per poi essere inserito sotto alla gengiva laddove manca l’osso per gli impianti.

Con l’innesto osseo dentale eterologo viene utilizzato un osso di origine animale deproteinizzato (cosi da non trasmettere eventuali malattie) molto spesso di origine bovina.

Per innesti ossei poco estesi è possibile utilizzare anche un osso di tipo sintetico.

Tempi per la rigenerazione ossea

La quantità di tempo necessaria per rigenerare l’osso cambia a seconda della quantità di osso da mancante.

Per piccole aree i tempi per rigenerare l’osso variano dai 3 ai 6 mesi mentre per aree molto estese si può andare dai 12 ai 18 mesi.

Vuoi sapere di più: leggi Innesto osseo dentale: mettere gli impianti con poco osso

Impianti zigomatici

Gli impianti zigomatici sono l’ultima spiaggia nel caso tutte le alte soluzioni abbiano fallito.

Essendo un intervento molto complesso questa tecnica viene utilizzata quando ci troviamo in presenza di gravi atrofie ossee e solo quanto tutte le altre soluzioni sono state provate e non hanno portato un risultato soddisfacente.

Questi particolari impianti dentali sono molto più lunghi del normale e vengono inseriti nelle ossa degli zigomi, per la precisione dei due processi zigomatici, ovvero laddove c’è abbondanza di osso.

Per sottoporsi a questo tipo di intervento è necessaria la presenza di un odontoiatra e di un chirurgo maxillo facciale.

Si consiglia di effettuare l’intervento di implantologia zigomatica in struttura protetta e di rivolgersi solo a personale altamente qualificato e con comprovata esperienza.

Vuoi saperne di più: Impianti zigomatici 

Rigenerazione ossea e impianti zigomatici: VIDEO

Il dottor Paolo Francesco Orlando ci illustra le possibilità per mettere gli impianti dentali senza osso: la rigenerazione ossea e gli impianti zigomatici.

 

Hai la necessità di mettere gli impianti dentali ma sei senza osso?

Presso i nostri gli studi Dental Factor di Firenze siamo specializzati in implantologia.

Per avere maggiori informazioni o fissare un appuntamento puoi contattarci al  055 26 98 788 o inviarci una mail a info@dentalfactor.it. Siamo operativi dal lunedì al venerdi dalle ore 9:00 alle ore 19:30

dentista Paolo Francesco Orlando

Dott. Paolo Francesco Orlando

Chirurgo implantologo e odontoiatra che vanta una grande esperienza anche nell’innesto di impianti con poco osso. Iscritto all'ordine dei medici di Firenze con iscrizione albo di n. 967 si occupa di implantologia dentale e ortodonzia.

Compila il form per avere maggiori informazioni