La cura deve essere
garantibile, predicibile, a lungo termine
e di sicuro successo

Protesi

La caratteristica principale della protesi mobile è quella di poter essere rimossa tranquillamente dal paziente, che potrà pertanto mantenere una corretta igiene orale.

Per protesi mobile, si intendono quelle protesi che vanno a sostituire intere arcate o parti di essa. Le protesi mobili sono quellla totale (comunemente nota come “dentiera”), parziale e mista-scheletrata. Per totale si intende la dentiera mobile, la quale, in mancanza di denti o radici naturali, va a sostituire una od entrambe le arcate dentarie, poggiando sulle mucose e sull’osso del paziente. 

Nonostante questo tipo di protesi consenta una forza masticatoria ridotta e la sua stabilità possa venire compromessa nel tempo dal riassorbimento osseo, rappresenta la soluzione più economica e meno complessa per riattivare la funzionalità orale, consentendo al Paziente di masticare e parlare normalmente. 

La protesi parziale va a sostituire solo alcuni denti e viene fissata, tramite ganci o attacchi di precisione, ai denti rimanenti e alle gengive. Quando la protesi mobile parziale presenta una struttura di sostegno metallica, viene detta protesi scheletrata.

Esempi di protesi fissa sono la corona dentale, la capsula dentale o il cosiddetto ponte. Questo tipo viene utilizzata qualora uno o più elementi dentali siano andati perduti, oppure quando un dente necessita di essere ricostruito ed una otturazione non è idonea a risolvere il problema.

Per la realizzazione di una protesi fissa è necessario preparare il dente in maniera adeguata, limandolo ed acquisendo delle impronte di precisione che verranno successivamente inviate al laboratorio, dove saranno preparati dei modelli in gesso e verranno realizzati i manufatti. Lo step conclusivo riguarda la rifinitura e la cementazione all’interno della bocca del paziente. Sia la protesi che la corona vengono sempre cementate con materiali che garantiscono una lunga tenuta nel tempo. 

Tutti i materiali utilizzati per la realizzazione delle protesi fisse sono leghe nobili, mentre la corona (la parte visibile) può essere realizzata con speciali resine, in ceramica, oppure in zirconia: tutti materiali che possiedono caratteristiche di resistenza molto elevate ed una resa estetica eccellente.
A differenza di quella mobile, naturalmente, la protesi fissa non può essere rimossa dal paziente.

Dental Factor | Dentista a Firenze
Prima Dopo
Prima Dopo

“Crediamo nella minor cura con il massimo risultato per creare sorrisi perfetti”

Contattaci per fissare la tua prima visita

Dove siamo

Firenze

Viale Amendola 32/A
50121 Firenze
Tel. 055 2698788

PONSACCO

Largo della Pace 3
56038 Ponsacco (PI)
Tel. 058 7732375

Empoli

Via Giulio Masini 67
50053 Empoli (FI)
Tel. 057 1711584

Cari pazienti,
Vi informiamo che in seguito al nuovo Dpcm gli studi Dental Factor resteranno sempre aperti con i medesimi orari, in quanto non abbiamo ricevuto disposizioni regionali che limitino l’erogazione dei nostri servizi.
Gli ingressi sono contingentati per evitare assembramenti nelle sale d’attesa e avrà accesso solo chi ha fatto il triade preventivo e una temperatura corporea inferiore ai 37,5°.
Già dal mese di Maggio inoltre, tutto il nostro personale medico e non si sottopone al test sierologico ogni quindici giorni.
Continueremo perciò ad accogliervi, come abbiamo sempre fatto, nel rispetto delle misure anti contagio assicurando elevati livelli di igiene e sicurezza e garantendo un futuro luminoso al vostro sorriso.