Nuove tecniche di implantologia dentale nel 2023

nuove tecniche di implantologia dentale
icona calendario 22 Gennaio 2023     icona categoria Implantologia

Negli ultimi anni il settore dell’implantologia ha fatto grandi passi in avanti e, grazie all’innovazione, sono state sviluppate nuove procedure e nuove tecniche di implantologia dentale grazie alle quali sarà possibile rendere le impronte dentali estremamente precise.

Ecco che la perdita di un dente nel 2022 non è più una situazione traumatica, così come avveniva fino a qualche anno addietro.

Attraverso gli impianti dentali  a le moderne protesi di nuova generazione, realizzate su misura, si potrà contare su l’elevato comfort e una resa estetica del sorriso praticamente perfetta.

Di conseguenza l’uso dei ponti dentali, decisamente antiestetici, così come le dentiere nei casi peggiori, sono solo un lontano ricordo, anche perché diventati decisamente obsoleti.

Bisogna inoltre considerare che gli impianti di ultima generazione vengono installati attraverso metodi innovativi.

Le nuove tecniche di inserimento degli impianti dentali, eseguite direttamente nell’osso o nella mandibola, in maniera non invasiva e non dolorosa, consentono di ripristinare anche un intera arcata dentale in modo sicuro.

Con le nuove tecniche di implantologia dentale e grazie alla qualità delle protesi dentali è possibile ripristinare la correttamente la funzionalità masticatoria e fonetica del paziente, con una resa estetica eccellente.

Affidandovi allo studio dentistico Dental Factor di Firenze, dove vengono rispettati tutti i protocolli sanitari emessi dal ministero della salute, potrete mettere gli impianti dentali in estrema sicurezza limitando prossimamente a zero l’insorgere di infezioni come la perimplantite che può causare la perdita dell’impianto dentale.

Grazie ai nuovi materiali come la zirconia e il titanio è possibile mettere gli impianti senza il rischio del rigetto e in modo che non si noti la presenza di una protesi esterna in bocca mentre si mangia o si sorride.

Quali sono le più moderne tecniche di implantologia dentale

Ci sono diverse innovazioni moderne nel campo dell’implantologia dentale, tra cui:

  1. Impianti computer guidata: questi impianti utilizzano la tecnologia 3D per pianificare e posizionare gli impianti in modo preciso e personalizzato senza ricorrere a punti di sutura;
  2. Rigenerazione ossea: si ricorre alla rigenerazione ossea per creare nuovo osso in aree dove è presente una grave atrofia ossea, permettendo il posizionamento degli impianti in zone del cavo orale che una volta erano inadatte.
  3. Impianti con carico immediato : Impianti che possono essere caricati immediatamente con una protesi fissa, questo permette al paziente di tornare alle proprie attività quotidiane in tempi più brevi.
  4. Impianti corti: impianti dentali più piccoli rispetto a quelli tradizionali che permettono di posizionarli in zone di spazio limitato del cavo orale.
  5. Impianti zigomatici: impianti speciali che vengono ancorati nell’osso zigomatico per poter riabilitare intere arcate dentali in tutte le persone che hanno una  grave atrofia ossea.
  6. Implantologia minimamente invasiva: chiamata anche transmucosa o flapless permette l’inserimento di impianti dentali e il ripristino delle arcate con il trattamento delle condizioni patologiche senza incidere la gengiva e con il minor trauma chirurgico possibile per i pazienti.

Impianti dentali di nuova generazione: i materiali utilizzati

Il titanio resta il materiale più usato per la realizzazione degli impianti dentali grazie alla sua perfetta biocompatibilità.

Inoltre, questo materiale, offre i vantaggi dell’assenza di rischi in merito al rigetto e dell’installazione elementare.

Tra i materiali di nuova generazione troviamo gli impianti dentali in zirconia.

Gli impianti dentali in zirconia sono dei validi sostituti degli impianti dentali in titanio e sono degli impianti in ceramica completamente privi di metalli e perfettamente biocompatibili.

Questo tipo di impianto garantisce una resa estetica perfetta e una lunga durata nel tempo.

Potrebbe interessarti: Quanto dura un impianto dentale

I materiali più innovativi e utilizzati per gli interventi di implantologia

I materiali più innovativi per gli impianti dentali sono quelli che offrono una maggiore biocompatibilità, stabilità e durata. Tra i materiali più innovativi ci sono:

  • Zirconia: è un materiale ceramico che presenta una eccellente biocompatibilità, resistenza alla frattura e estetica, si utilizza spesso per impianti dentali di tipo monofacciale o per otturazioni dentali.
  • Titanio grado 4: è un materiale metallico che offre una eccellente biocompatibilità e stabilità, è stato utilizzato per gli impianti dentali per molto tempo.
  • Materiali composite resinici: Sono composti da resine acriliche o metacriliche con particelle di ceramica o di altri materiali, si utilizzano per la realizzazione di corone dentali e ponti.
  • Materiali a base di biopolimeri: sono materiali sintetici che imitano le proprietà meccaniche e fisiche del tessuto osseo, si utilizzano per la rigenerazione ossea.
  • Materiali a base di osso bovino: sono materiali di origine animale, che vengono utilizzati per la rigenerazione ossea, sono considerati sicuri e biocompatibili.
  • Materiali a base di plasma ricco in piastrine (PRP) : sono materiali di origine umana, che vengono utilizzati per la rigenerazione ossea, sono considerati sicuri e biocompatibili.

In generale, la scelta del materiale per gli impianti dentali dipende dalle esigenze specifiche del paziente e dalle caratteristiche del caso.

Impianti dentali senza osso: le tipologie disponibili

Nella categoria degli impianti dentali senza osso vengono sono compresi diversi modelli chirurgici che garantiscono una veloce riabilitazione della bocca.

Questo tipo di impianti si dividono in:  zigomatici, corti, inclinati e pterigoidei.

Impianti dentali zigomatici

Gli impianti zigomatici sono dei particolari tipi di impianto che hanno una lunghezza compresa fra i 30 e i 50 millimetri.

Come suggerisce lo stesso nome, l’inserimento di questi impianti avviene nellosso dello zigomo, partendo dalla zona premolare. L’ancoraggio in ogni caso è stabile, proprio al fine di favorire la riabilitazione nel minor tempo possibile.

Questo tipo di impianto permettere di rimettere i denti persi anche in presenza di pochissimo osso.

Impianti dentali corti

Questo tipo di impianto non supera gli 8,5 millimetri di lunghezza e viene utilizzato quanto è presente un’altezza dell’osso limitata, meglio nota come atrofia ossea verticale.

Queste situazioni si verificano in maniera abbastanza frequente specialmente nella parte posteriore di entrambe le arcate.

Questi impianti si rivelano molto efficaci in quanto, specialmente nell’arcata inferiore, evitano il rischio di pericolose lesioni a carico del nervo alveolare inferiore, le quali possono sfociare in una condizione permanente di non sensibilità del labbro, altrimenti conosciuta come parestesia.

Impianti dentali inclinati

Gi impianti dentali inclinati, ovvero gli impianti in posizione non assiale, consentono di proteggere le varie strutture anatomiche a rischio durante l’inserimento di un impianto.

Nell’arcata inferiore permettono di proteggere il nervo alveolare mente in quella superiore evitano che il seno mascellare possa andare incontro al recesso mesiale.

In tutti e due i casi, gli impianti inclinati aiutano concretamente ad aggirare i limiti anatomici con i quali i chirurghi specializzati nell’implantologia dentale si devono confrontare ogni giorno.

Inoltre gli impianti inclinati permettono l’inserimento di impianti più lunghi che consentono una maggiore bone‐to‐implant contact (BIC) e una migliore distribuzione dei carichi masticatori.

Impianti dentali pterigoidei

Gli impianti pterigoidei sono degli impianti dentali che vengono inseriti, all’interno del piatto pterigoideo, dove c’è una maggiore densità ossea che garantisce una migliore stabilità di ancoraggio degli impianti.

Tramite le nuove tecniche di implantologia dentale come gli impianti pterigoidei e gli impianti nasali è possibile mettere gli impianti dentali senza doversi sottoporre a lunghi e invasivi interventi di rigenerazione ossea o di rialzo del seno mascellare.

Implantologia di ultima generazione: le tecniche

Tra le tecniche di ultima generazione quelle più utilizzate per riabilitare un intera arcata dentale sono le tecniche All-on-4 e All-on-6.

La tecnica All-on-4 prevede l’inserimento di 4 impianti dentali in una sola seduta grazie alla procedura di inserimento degli impianti a carico immediato.

Gli impianti vengono inseriti in posizioni strategiche che permettono di sostenere una protesi dentale Toronto Bridge che consente riabilitare un intera arcata dentale.

La tecnica All on Six prevede la stessa procedura della precedente ma con il posizionamento di 6 impianti invece di 4.

Questa nuova tecnica di implantologia dentale si rivolge ai pazienti che soffrono di edentulia totale che non vogliono ricorrere a protesi totali mobili, ossia la dentiera.

La tecnica All-on-6 garantisce un ottima stabilità degli impianti e una perfetta gestione dei carichi masticatori.

Implantologia computer guidata

L’implantologia computer guidata è una tecnica che consente di simulare l’inserimento degli impianti prima di effettuare il vero e proprio intervento.

Oggi l’implantologia che viene effettuata al computer potrà soddisfare al meglio esigenze diversificate, nel breve e nel lungo periodo.

Del resto i moderni sistemi di tipo tridimensionale consentono di ricostruire l’arcata dentale in maniera accurata.

Con questa tecnica è possibile ottenere un’elaborazione virtuale della procedura cosi da poter determinare al millimetro il posizionamento e l’inclinazione degli impianti.

A monte vi sarà sempre una certa pianificazione, ovvero un progetto minuzioso volto alla massima personalizzazione.

Per effettuare l’intervento il dentista si avvale di una TAC 3d (Dental Scan), con la quale è possibile simulare un modello tridimensionale delle arcate dentali.

Questa tecnica rende estremamente più sicuri, veloci e duraturi gli interventi.

I principali vantaggi sono:

  • miglior controllo sulla posizione dell’impianto;
  • intervento mini invasino;
  • possibilità di inserire gli impianti con la tecnica del carico immediato;
  • necessità di uno solo intervento chirurgico;

Per ciò che riguarda i costi degli impianti e dell’intervento, non è possibile fare una stima precisa senza una prima visita, perché tutto dipende dal caso specifico, ovvero dallo stato in cui si trova l’arcata, dalla lunghezza dell’osso e dal tipo di soluzione che occorre adottare.

Vuoi approfondire: Quanto costa un impianto dentale

In conclusione

Ripristinare i denti mancanti oggi è possibile minimamente invasivi e poco dolorosi.

Le nuove tecniche di implantologia dentale si rivelano infatti procedure di riabilitazione dall’alto valore estetico, indicate per tutte quelle persone che, per svariate ragioni, hanno perso i denti naturali.

Sul punto è bene segnalare che chi sceglie di affidarsi all’implantologia, si sottopone a quello che a tutti gli effetti un intervento chirurgico, per cui dovrà sempre considerare gli eventuali rischi connessi.

I pazienti che soffrono di problemi problemi al cuore, come ad esempio insufficienza cardiaca o che hanno subito infarti recenti, chi soffre di diabete, patologie di tipo immunologico, così come i soggetti giovani con una mascella non ancora consolidata o che hanno l’innesto osseo dentale che presenta delle controindicazioni, dovranno prestare massima cautela. In questi casi, infatti, si privilegia il ricorso a tecniche micro-invasive, come la soft-implantology.

Quest’ultima, rispetto alle tecniche descritte, riesce a ridurre in modo significativo il trauma sui tessuti molli e duri, ovvero sulla gengiva e sull’osso.

In genere l’intervento non prevede l’apertura dei lembi gengivali con il bisturi, ma comporta solo un piccolo foro sulla gengiva, grazie al quale potrà essere inserito l’impianto all’interno dell’osso in modo abbastanza preciso.

Alla fine dell’operazione non vengono quasi mai applicati punti di sutura che potrebbero sfociare ache in un’importante infiammazione, così si evita del tutto il dolore e il gonfiore post-operatorio.

Vuoi approfondire: Implantologia mini invasiva

Implantologia dentale a Firenze

Team dental factor Firenze

Dental Factor è uno studio dentistico specializzato in implantologia dentale a Firenze.

Contattaci per una visita gratuita e senza impegno.

Per avere maggiori informazioni o fissare un appuntamento al  055 26 98 788 o inviarci una mail a info@dentalfactor.it. Siamo operativi dal lunedì al venerdi dalle ore 9:00 alle ore 19:30

dentista Paolo Francesco Orlando

Dott. Paolo Francesco Orlando

Chirurgo implantologo e odontoiatra che vanta una grande esperienza anche nell’innesto di impianti con poco osso. Iscritto all'ordine dei medici di Firenze con iscrizione albo di n. 967 si occupa di implantologia dentale e ortodonzia.

Compila il form per avere maggiori informazioni