Spazzolino elettrico o manuale?

In molti ci chiedono quale spazzolino sia meglio se quello manuale o quello elettrico, se lo spazzolino elettrico serve davvero oppure basta lo spazzolino all’antica.

Benefici dello spazzolino elettrico

Partiamo col dire che dato lo stesso tempo, lo spazzolino elettrico sarà più efficace nel rimuovere la placca rispetto a uno spazzolino manuale. Ciò non significa che un normale spazzolino non possa pulire bene i denti. Ma ci vorrà più tempo e sforzi da parte tua.

I bambini, ad esempio, traggono particolare beneficio dall’uso di uno spazzolino elettrico. Il loro uso di uno spazzolino elettrico può compensare la loro mancanza di abilità nel raggiungere tutti i dentini. È anche più facile spazzolare i denti di tuo figlio utilizzando uno spazzolino elettrico.

Per i fumatori e coloro che vogliono rimuovere le macchie dai denti, o quantomeno migliorare la situazione, uno spazzolino elettrico è molto efficace.

Lo svantaggio di usare uno spazzolino elettrico è che è necessario sostituire le testine, il che significa un aumento del costo. Le testine vanno sostituite ogni quattro-sei settimane. E questo può diventare un investimento per una famiglia.

Una cosa importante a cui fare attenzione per gli spazzolini elettrici è la dimensione della testa dello spazzolino. La rotazione e la vibrazione di queste testine, se troppo grandi può far rischiare di lasciare qualche spazio della bocca non pulito, più piccola è la testina, meglio è, sia per lo spazzolino manuale che per quello elettrico.

Più efficace nel rimuovere la placca

Alcuni studi hanno dimostrato che, in generale, gli spazzolini da denti elettrici fanno diminuire placca e gengivite rispetto agli spazzolini manuali.

Più facile per le persone con mobilità ridotta

Gli spazzolini da denti elettrici fanno la maggior parte del lavoro per voi. Possono essere utili per chiunque abbia una mobilità limitata, come ad esempio le persone con:

tunnel carpale

artrite

disabilità dello sviluppo

Inoltre il timer incorporato in uno spazzolino elettrico può aiutarti a lavare i denti abbastanza a lungo da rimuovere sufficientemente la placca dai denti e dalle gengive.

Può migliorare la salute orale nelle persone con apparecchi ortodontici

Uno studio ha scoperto che gli spazzolini da denti elettrici erano particolarmente utili per le persone con apparecchi ortodontici, perché rendevano più semplice la spazzolatura.

Sicuro per le gengive

Se usato correttamente, uno spazzolino elettrico non dovrebbe ferire le gengive o lo smalto, ma favorire la salute orale generale.

Benefici del spazzolino manuale

Gli spazzolini manuali sono in circolazione da molto tempo, e sono ancora uno strumento efficace per la pulizia dei denti e la prevenzione delle gengiviti.

Se sei più a tuo agio con uno spazzolino manuale, continua a usarlo la cosa importante è usarlo dopo i pasti e nel modo corretto.

Lo spazzolino manuale è poi sicuramente un prodotto accessibile, lo si trova in quasi tutti i negozi di alimentari, distributori di benzina, farmacie. Inoltre, non ha bisogno di essere caricato per funzionare, quindi è possibile utilizzare uno spazzolino manuale ovunque e in qualsiasi momento.

“Crediamo nella minor cura con il massimo risultato per creare sorrisi perfetti”

Contattaci per fissare la tua prima visita

Dove siamo

Firenze

Viale Amendola 32/A
50121 Firenze
Tel. 055 2698788

PONSACCO

Largo della Pace 3
56038 Ponsacco (PI)
Tel. 058 7732375

Empoli

Via Giulio Masini 67
50053 Empoli (FI)
Tel. 057 1711584