info@dentalfactor.it

Il paziente deve fare un lavoroper la vita!

Quando cade il primo dentino?

Oggi parliamo della caduta dei denti da latte, spesso sono tanti i dubbi per i genitori che si trovano ad affrontare questo evento per la prima volta. A che età iniziano a cadere i denti da latte? Perchè ad alcuni bambini tardano a cadere? Cosa va fatto quando cade un dente ed esce un pò di sangue? E se il dentino sembra crescere storto?  Queste sono alcune delle domande che affronteremo in questo articolo.

A quale età iniziano a cadere i denti da latte?

I denti da latte iniziano a cadere intorno ai 6 anni, anche se ci sono casi in cui si verifica una caduta precoce e quindi iniziano intorno ai 4 anni.

Perchè in alcuni bambini tardano a cadere?

Un’età ideale di caduta dei denti da latte è tuttora dibattuta: alcuni bambini perdono i denti a 5 anni, altri ne tengono ancora un paio fino ai 10-11 anni. Ad ogni modo, in genere la caduta dei denti avviene prima che il bambino superi i 9 anni di età. Se i denti da latte non cadono bisogna estrarli chirurgicamente per evitare la crescita di denti storti, o altri tipi di anomalie strutturali.

Cosa va fatto quando cade un dente ed esce un pò di sangue?

Quando cade un dentino, se non ci sono traumi che determinano una caduta anticipata, generalmente il processo è indolore, nel momento in cui esce un pochino di sangue e il bambino prova dolore o la parte risulta infiammata si potrebbe intanto procedere con degli sciacqui con acqua e sale. Diciamo sempre che la prima visita dal dentista va fatta ancor prima dei sei anni, ma la caduta del primo dentino potrebbe essere l’occasione per far visitare i vostri bimbi.

E se il dentino permanente  sembra crescere storto?

E’ possibile che il dente permanente cresca non diritto, ma è anche possibile che nei mesi successivi si allinei spontaneamente, grazie alla spinta degli altri denti e dei muscoli linguali e labiali.

A quanti anni si deve mettere l’apparecchio?

Se l’assetto dei denti permanenti non si corregge da solo, il momento opportuno per mettere un apparecchio ortodontico è tra gli 8 e gli 11 anni, difficilmente prima, perché si interverrebbe in una fase troppo prematura in cui gli incisivi centrali e laterali dei bambini sono ancora nel pieno della loro eruzione. Intorno agli 8 – 9 anni c’è un periodo relativamente stabile, in cui i molari da latte convivono più o meno pacificamente con gli incisivi permanenti, dopodiché tutti i denti vengono sostituiti e la dentizione permanente si compie. È proprio alla fine della prima o della seconda fase della dentizione descritte, che solitamente avviene l’intervento dell’ortodontista infantile, anche se in alcuni casi è possibile utilizzare piccoli apparecchi, di solito mobili, già prima dei 7 anni.

“Crediamo nella minor cura con il massimo risultato per creare sorrisi perfetti”

Contattaci per fissare la tua prima visita

Dove siamo

Firenze

Viale Amendola 32/A
50121 Firenze
Tel. 055 2698788

PONSACCO

Largo della Pace 3
56038 Ponsacco (PI)
Tel. 058 7732375

Empoli

Via Giulio Masini 67
50053 Empoli (FI)
Tel. 057 1711584

Cari pazienti,
Vi informiamo che in seguito al nuovo Dpcm gli studi Dental Factor resteranno sempre aperti con i medesimi orari, in quanto non abbiamo ricevuto disposizioni regionali che limitino l’erogazione dei nostri servizi.
Gli ingressi sono contingentati per evitare assembramenti nelle sale d’attesa e avrà accesso solo chi ha fatto il triade preventivo e una temperatura corporea inferiore ai 37,5°.
Già dal mese di Maggio inoltre, tutto il nostro personale medico e non si sottopone al test sierologico ogni quindici giorni.
Continueremo perciò ad accogliervi, come abbiamo sempre fatto, nel rispetto delle misure anti contagio assicurando elevati livelli di igiene e sicurezza e garantendo un futuro luminoso al vostro sorriso.