info@dentalfactor.it

Il paziente deve fare un lavoroper la vita!

Parodontite come prevenirla: i nostri 5 consigli

Parodontite come prevenirla? Se anche tu ti sei fatto questa domanda… non ti preoccupare, stai leggendo l’articolo giusto!

Questo tipo di patologia può provocare fastidi e dolori costanti alla struttura di supporto dei denti ed è provocata dall’accumulo di batteri nocivi.

Oggi abbiamo per te cinque preziosi consigli, che ti aiuteranno a combattere e, soprattutto, a prevenire la parodontite.

 

 

Circa il 60% della popolazione italiana soffre di parodontite, nel 10% dei casi l’infezione si presenta in stadio avanzato.

Si tratta di una condizione che viene provocata da alcuni fattori principali:

 

  • predisposizione genetica
  • stile di vita
  • accumulo di placca batterica

 

In questi casi la nostra bocca ci invia segnali inequivocabili.

Fastidi costanti, irritazione, sanguinamento gengivale sono tra i primi sintomi di parodontite ma, troppo spesso, vengono sottovalutati e ignorati.

Quando la patologia si diffonde i segnali diventano più evidenti: pus, dolore, gengive che si ritirano.

È importante specificare che più la malattia parodontale avanza e più sarà difficile curarla e prevenire conseguenze gravi come la perdita dei denti.

Alla domanda “Parodontite, come curarla?”, dunque, la nostra risposta è semplice: ascolta i segnali e limita i possibili fattori di rischio.

Come? 

Ecco i nostri cinque consigli per te!

1• Igiene orale… questa sconosciuta

 

L’accumulo di batteri nocivi è una delle cause principali dell’insorgere di infezioni, per questo motivo abbiamo deciso di inserire come primo consiglio quello di svolgere un’igiene orale quotidiana accurata e attenta.

Abbi cura di scegliere gli strumenti giusti e, se necessario, fatti consigliare dal tuo dentista di fiducia!

È, inoltre, fondamentale spazzolare i denti dopo ogni pasto, utilizzando anche il filo interdentale… non puoi nemmeno immaginare quanti residui di cibo si possono incastrare fra un dente e l’altro, soprattutto in caso di dentatura irregolare.

parodontite come prevenirla | Dental Factor | Dentista a Firenze

2• Il fumo… serve dirlo ancora? 

Già conosci la questione, ma abbiamo ugualmente voluto dedicare un paragrafo specifico alla questione “fumo”.

Sigarette e affini rendono le gengive più fragili e aumentano il rischio di infezione… oltre a tutti gli altri danni che provocano al resto del corpo.

Limitare il fumo o, meglio, eliminarlo del tutto è l’unica soluzione, se il tuo obiettivo è quello di salvaguardare la salute di denti e gengive.

3• Siamo quello che mangiamo

Parodontite come curarla? Partiamo dall’alimentazione.

Una dieta equilibrata influirà positivamente sulla salute delle tue gengive e sul tuo stile di vita in generale.

Ridurre gli zuccheri, aumentare il consumo di frutta e verdura, limitare il consumo di grassi… sono solo alcuni degli accorgimenti che ti porteranno a rinforzare il tuo sistema immunitario, dandoti la possibilità di combattere al meglio l’infezione.

parodontite come prevenirla | Dental Factor | Dentista a Firenze

4• Controlli regolari

È importante sottoporsi a controlli regolari presso il tuo dentista: durante la visita il professionista potrà valutare la salute del tuo cavo orale e diagnosticare per tempo eventuali patologie.

In questo modo potrai essere certo di trattare la problematica sul nascere, evitando di dover affrontare cure più complicate e costose in futuro.

5• Igiene orale… professionale

L’ultimo consiglio non poteva non riguardare l’igiene orale… di nuovo!

Ti consigliamo di prenotare un’igiene orale professionale presso il tuo dentista di fiducia una volta ogni sei mesi, a meno che non vi siano condizioni particolari che richiedono una maggiore frequenza.

Grazie a questo trattamento sarà possibile eliminare anche residui di placca o tartaro che sono sfuggiti alle tue attenzioni quotidiane, garantendo al tuo sorriso un benessere duraturo.

In conclusione… parodontite come prevenirla?

 

Questi erano i nostri cinque consigli, speriamo ti possano essere utili.

La cura per la parodontite non può che partire dalla prevenzione: piccoli accorgimenti quotidiani sono importantissimi per la salute di denti e gengive.

Metti da parte la pigrizia e non rimandare: inizia da subito a prenderti cura di te.

Contattaci per avere maggiori informazioni, ti aspettiamo presso le nostre sedi a Firenze, Empoli e Ponsacco! 

Segui la nostra pagina facebook e Instagram.

parodontite come prevenirla | Dental Factor | Dentista a Firenze

“Crediamo nella minor cura con il massimo risultato per creare sorrisi perfetti”

Contattaci per fissare la tua prima visita

Dove siamo

Firenze

Viale Amendola 32/A
50121 Firenze
Tel. 055 2698788

PONSACCO

Largo della Pace 3
56038 Ponsacco (PI)
Tel. 058 7732375

Empoli

Via Giulio Masini 67
50053 Empoli (FI)
Tel. 057 1711584

Cari pazienti,
Vi informiamo che in seguito al nuovo Dpcm gli studi Dental Factor resteranno sempre aperti con i medesimi orari, in quanto non abbiamo ricevuto disposizioni regionali che limitino l’erogazione dei nostri servizi.
Gli ingressi sono contingentati per evitare assembramenti nelle sale d’attesa e avrà accesso solo chi ha fatto il triade preventivo e una temperatura corporea inferiore ai 37,5°.
Già dal mese di Maggio inoltre, tutto il nostro personale medico e non si sottopone al test sierologico ogni quindici giorni.
Continueremo perciò ad accogliervi, come abbiamo sempre fatto, nel rispetto delle misure anti contagio assicurando elevati livelli di igiene e sicurezza e garantendo un futuro luminoso al vostro sorriso.