Impianti zigomatici Firenze

impianti zigomatici Firenze
icona calendario 29 Maggio 2021     icona categoria Implantologia

Cosa sono gli impianti zigomatici

Gli impianti zigomatici sono degli impianti dentali speciali che vengono impiegati per ripristinare una dentatura fissa in pazienti affetti da gravi atrofie mascellari o in presenza di un grave riassorbimento osseo della mascella.

Il riassorbimento osseo è spesso dovuto alla perdita dei denti, anche per questo motivo si consiglia di rivolgersi subito a un dentista dopo aver perso un dente.

L’osso ha bisogno di essere stimolato per non ritirarsi e questa stimolazione viene prodotta dal contatto dei denti dell’arcata superiore con quella inferiore.

Quando si perde un dente il contatto viene a mancare e i tessuti che sostengono i denti cominciano a ritirarsi provocando, nel tempo, l’atrofia ossea che impedisce il naturale posizionamento degli impianti dentali.

L’atrofia può presentarsi sia a causa della perdita di un singolo dente, sia nei casi di edentulia totale (mancanza di tutti i denti)

Gli impianti dentali zigomatici sono una delle migliori soluzioni da adottare in questi casi per ottenere denti fissi e stabili. Questo tipo di impianti vengono fissati saldamente, tramite un sostegno diagonale, nell’osso zigomatico rendendoli molto stabili.

Quantdo ricorrere all’implantologia zigomatica

L’Implantologia zigomatica viene utilizzata in tutti quei casi dove l’osso non ha una consistenza e uno spessore sufficiente a sostenere i normali impianti dentali.

Quando ci troviamo di fronte a un atrofia ossea, con la richiesta del paziente di avere denti fissi, le soluzioni possono essere sostanzialmente due: ricorrere all’innesto osseo, autologo o eterologo, oppure utilizzare gli impianti zigomatici.

La scelta dipende sia dalla volontà del paziente sia dalle condizioni della bocca.

Non è detto che entrambe le soluzioni siano applicabili a tutti i pazienti: sarà l’implantologo a valutare la situazione e consigliare il paziente nella scelta.

Come funzionano gli impianti zigomatici

Gli impianti zigomatici rientrano nella categoria degli impianti a carico immediato, i quali consentono di avere denti fissi in 24 ore o al massimo in 48.

La procedura di innesto di un impianto zigomatico prevede l’utilizzo della tecnica All on four con l’utilizzo di impianti in Titanio.

Vengono inserite 4 viti in titanio, o più nel caso della tecnica All on six, di una lunghezza compresa tra i 2 e i 5 cm direttamente nell’osso della mascella.

Le viti avranno la funzione di innesto per la protesi fissa.

Questa tecnica di implantologia prevede l’utilizzo di perni mediamente più lunghi dell’implantologia classica proprio perché devono arrivare ad ancorarsi nell’osso dello zigomo (da qui il nome implantologia zigomatica).

Differenze tra un impianto zigomatico e un impianto tradizionale?

La differenza con un impianto tradizionale consiste proprio nel punto di ancoraggio degli impianti e nel tipo di impianti utilizzati:

Nell’implantologia tradizionali gli impianti vengono inseriti nell’osso mascellare mentre nell’implantologia zigomatica sono ancorati saldamente all’osso dello zigomo.

Gli impianti normali utilizzano viti che non superano i 20 mm di lunghezza mentre i perni dell’implantologia zigomatica possono arrivare fino a 55 mm.

L’Implantologia zigomatica consente di avere impianti dentali più stabili in quanto l’osso dello zigomo risente meno degli effetti negativi dell’età e consente un’ottima osteointegrazione degli impianti dentali.

L’intervento per inserire un impianto zigomatico è notevolmente più invasivo di quello tradizionale e comporta rischi molto più elevati, per questo motivo è necessario rivolgersi solamente a chirurghi maxillo facciali con comprovata esperienza.

Impianti zigomatici Prezzi

Il costo degli impianti zigomatici è molto simile a quello degli impianti tradizionali, quello che cambia è il costo dell’intervento chirurgico e della sala operatoria.

In Dental Factor investiamo continuamente in formazione e macchinari con lo scopo di offrire la massima qualità di un servizio odontoiatrico a 360° al miglior prezzo.

Ricorrere agli impianti zigomatici è sicuro?

Gli interventi di implantologia zigomatica sono molto più impegnativi e invasivi di quelli tradizionali.

L’intervento comunque è sicuro e offre risultati eccezionali a patto che venga effettuato da chirurghi implantologi altamente preparati e con una vasta esperienza.

Come tutti gli interventi comporta dei rischi e delle possibili complicazioni come ad esempio la possibilità che, dopo l’intervento, si manifesti la sinusite.

La sinusite si manifesta nel 5-10% dei casi ma viene facilmente trattata con una terapia antibiotica.

Dopo l’intervento il paziente dovrà rimanere a riposo e gli saranno prescritti degli antidolorifici e una terapia antibiotica per evitare possibili infezioni.

Quanto dura un intervento di implantologia zigomatica
La durata dell’intervento dipende dalle condizioni del paziente e dalla quantità di impianti da dover posizionare.

Mediamente un intervento per l’innesto degli impianti zigomatici dura circa 2 ore

I vantaggi degli impianti zigomatici

L’implantologia zigomatica ha diversi vantaggi soprattutto se paragonata alla terapia di ricostruzione ossea.

I vantaggi principali sono:

  • Tempi brevi per avere denti fissi;
  • Meno dolore nel decorso post operatorio;
  • Maggior probabilità di successo;
  • Denti fissi anche dove non c’è osso;

L’implantologia zigomatica è a tutti gli effetti un’ottima alternativa al trapianto osseo.

Impianti zigomatici Rischi

In passato ricorrere all’implantologia zigomatica portava con se notevoli rischi e complicazioni.

Ad oggi, grazie all’innovazione, i rischi si sono notevolmente ridotti.

Come già anticipato le complicazioni che si frequentano con più frequenza sono:

  • comparsa di sinusite (5-10% dei casi)
  • sensibilità alterata nella zona dello zigomo (5 % dei casi)

Queste sono condizioni temporanee che possono essere curate con terapie antibiotiche.

Il successo dell’innesto degli impianti zigomatici è salito moltissimo in percentuale e offre il grande vantaggio di poter avere i denti fissi in un’unica operazione se ci sono le condizioni cliniche.

Impianti zigomatici Firenze

Hai poco osso e desideri avere i denti fissi?

Se hai la necessità di mettere un impianto Zigomatico puoi rivolgerti agli studi dentistici Dental Factor a Firenze, Empoli e Ponsacco.

Presso le nostre cliniche odontoiatriche troverai un equipe medica specializzata e chirurghi implantologi con comprovata esperienza.

Grazie all’implementazione di rigidi protocolli sanitari e dell’applicazione del protocollo Orlando siamo la scelta dei pazienti che desiderano qualità e garanzie provenienti da tutta Italia.

dentista Paolo Francesco Orlando

Dott. Paolo Francesco Orlando

Chirurgo implantologo e odontoiatra che vanta una grande esperienza anche nell’innesto di impianti con poco osso. Iscritto all'ordine dei medici di Firenze con iscrizione albo di n. 967 si occupa di implantologia dentale e ortodonzia.

Compila il form per avere maggiori informazioni