info@dentalfactor.it

Il paziente deve fare un lavoroper la vita!

I cibi che danneggiano i denti

Sono diversi i cibi che danneggiano i denti

1- Tra i primi cibi che possono danneggiare i tuoi denti ci sono le caramelle dure. Mangiarne troppe determina una costante esposizione allo zucchero che può essere dannosa per i tuoi denti. Le caramelle dure inoltre mettono a rischio i tuoi denti perché oltre a essere piene di zucchero, possono anche scheggiare o rompere un dente. Migliore alternativa? Masticare una gomma senza zucchero!

2- Ti sorprenderà, ma molte persone hanno l’abitudine di masticare ghiaccio. Molti pensano che il ghiaccio faccia bene ai loro denti. È fatto di acqua, dopo tutto, e non contiene zuccheri o altri additivi. Ma masticare sostanze dure come il ghiaccio, può rendere i denti vulnerabili e danneggiare lo smalto. Consiglio: evitare l’abitudine e godersi l’acqua nella sua forma liquida 😀

3- Agrumi: la verità è che le frequenti esposizioni ai cibi acidi possono erodere lo smalto dei denti, rendendoli più suscettibili al deterioramento nel tempo. Quindi, anche se una spremuta di limone può trasformare un semplice bicchiere d’acqua in una bevanda dissetante, non è sempre la scelta migliore per la tua bocca. I frutti e i succhi di frutta citrici possono anche irritare la bocca. Assicurati di bere molta acqua naturale.

4- Nella loro forma naturale, caffè e tè possono essere scelte salutari come bevande. Purtroppo però molte persone non possono resistere ad aggiungere lo zucchero. C’è da dire poi che caffè e tè anche nella forma naturale possono macchiare i denti. Se consumi queste bevande, assicurati di bere molta acqua e cerca di mantenere i componenti aggiuntivi al minimo.

5- I cibi gommosi sono il peggior incubo della tua bocca. Quando si tratta di scegliere spuntini sani, molte persone mettono la frutta secca in cima alla lista. Ma molti frutti secchi sono appiccicosi. Gli alimenti appiccicosi possono danneggiare i denti poiché tendono a rimanere sui denti più a lungo rispetto ad altri tipi di alimenti. Se ti accorgi che mangi spesso frutta secca, assicurati di risciacquare la bocca con acqua subito dopo e di spazzolare con cura i denti e di usare il filo interdentale.

6- Attenzione ai cibi croccanti! Chi non ama il piacevole, soddisfacente aspetto croccante di una patatina fritta? Purtroppo le patatine sono piene di amido, q questo tende a rimanere intrappolato tra i denti. Se scegli di concederti degli spuntini come questi, fai attenzione quando usi il filo interdentale a rimuovere tutte le particelle di cibo che possono causare accumulo di placca.

7- Quando si mangiano cibi zuccherini o si bevono bevande zuccherate per lunghi periodi di tempo, i batteri della placca usano quello zucchero per produrre acidi che attaccano lo smalto, la superficie dura del dente. La maggior parte delle bevande gassate, sono acide e quindi dannose per i denti. Anche le bevande contenenti caffeina, come le cole, possono seccare la bocca. Se consumi bibite, prova a berci insieme un bicchiere d’acqua.

8- L’alcol provoca disidratazione e secchezza delle fauci. Le persone che ne bevono troppo possono determinare una riduzione del flusso di saliva nel tempo, il che può portare alla carie e ad altre infezioni orali come le malattie gengivali. L’uso di alcol pesanti inoltre aumenta il rischio di cancro alla bocca.

9- Fai attenzione alle bevande sportive. Sembrano sane, ma lo zucchero è un ingrediente fondamentale per molte di queste. L’American Academy of Pediatrics afferma che le bevande sportive possono essere utili per i giovani atleti impegnati in attività fisiche prolungate e vigorose, ma non necessari nella maggior parte dei casi. Prima del prossimo sorso, controlla l’etichetta per assicurarti che la tua bevanda preferita sia povera di zuccheri o acqua potabile.

“Crediamo nella minor cura con il massimo risultato per creare sorrisi perfetti”

Contattaci per fissare la tua prima visita

Dove siamo

Firenze

Viale Amendola 32/A
50121 Firenze
Tel. 055 2698788

PONSACCO

Largo della Pace 3
56038 Ponsacco (PI)
Tel. 058 7732375

Empoli

Via Giulio Masini 67
50053 Empoli (FI)
Tel. 057 1711584

Cari pazienti,
Vi informiamo che in seguito al nuovo Dpcm gli studi Dental Factor resteranno sempre aperti con i medesimi orari, in quanto non abbiamo ricevuto disposizioni regionali che limitino l’erogazione dei nostri servizi.
Gli ingressi sono contingentati per evitare assembramenti nelle sale d’attesa e avrà accesso solo chi ha fatto il triade preventivo e una temperatura corporea inferiore ai 37,5°.
Già dal mese di Maggio inoltre, tutto il nostro personale medico e non si sottopone al test sierologico ogni quindici giorni.
Continueremo perciò ad accogliervi, come abbiamo sempre fatto, nel rispetto delle misure anti contagio assicurando elevati livelli di igiene e sicurezza e garantendo un futuro luminoso al vostro sorriso.