info@dentalfactor.it

Il paziente deve fare un lavoroper la vita!

Controllo dal dentista ogni quanto?

Se ti stai chiedendo ogni quanto fare un controllo dal dentista, sei nel posto giusto.

I controlli dal dentista sono molto importanti e sono alla base delle normali regole per garantire non solo la salute della bocca ma di tutto il corpo.

Il controllo del dentista è importante perchè in ambito Odontoiatrico, come in tanti altri, la prevenzione è fondamentale.

Di norma sono consigliati due controlli l’anno quindi circa ogni sei mesi.

Questo è un tempo utile per far si che qualora insorgesse una problematica possa essere affrontata in maniera tempestiva per quindi limitarne i danni. La maggior parte dei problemi dentali non iniziano a provocare dolore fino a quando non sono in una fase avanzata.

Ovviamente questo non significa che facendo così si ha la certezza per tutta vita di non avere nessuna problematica grave, ma sicuramente se ne limitano le possibilità.

Pensare che ci sono paesi in Nord Europa in cui il sistema sanitario da diritto ad una visita annuale gratuita.

Perchè è così importante il benessere della bocca?

Secondo l’OMS: “« la salute orale è inquadrata all’interno di una condizione di benessere e salute fisica. La mancanza di salute orale comporta menomazioni estetiche, funzionali e psicologiche. Per quanto riguarda poi la correlazione con lo stato di salute generale sono ormai chiari i legami, ad esempio, tra parodontite e stato infiammatorio sistemico (di tutto l’organismo), la parodontite determina immissione in circolo di batteri e di sostanze infiammatorie che determinano un quadro di infiammazione sistemica che porta a minor controllo metabolico (rischio di diabete) e malattie cardiocircolatorie, in quanto favorisce l’aggregazione piastrinica. Poi in letteratura scientifica stanno comparendo lavori che lasciano emergere anche il possibile legame tra i batteri legati alla parodontite e problemi di tipo respiratorio o addirittura il cancro dello stomaco».

Non è necessario aggiungere altro, la salute della bocca non si deve trascurare. Le malattie dei denti hanno un impatto su ogni aspetto della vita, dalle relazioni personali alla fiducia in se stessi.

Ci sono delle condizioni generali di salute che aumentano il rischio di malattie del cavo orale, ad esempio il diabete aumenta il rischio di parodontite e, viceversa, problemi della bocca hanno un impatto negativo sul resto del corpo.

Infine per capire quanto è importante la salute della bocca, basti pensare che la maggior parte delle malattie della bocca ha in comune gli stessi fattori di rischio di altre malattie come quelle cardiovascolari, quindi per mantenere bocca e corpo in salute valgono gli stessi principi: adotta una dieta sana, mangia molta frutta e verdura, non fumare e limita il consumo di alcolici.

Ultima regola d’oro: Fai affidamento ad un dentista esperto.

Ci si può accertare della professionalità del proprio medico collegandosi a questa sezione del portale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri (FNOMCeO) e digitare il suo cognome e la provincia di appartenenza. 

NOI CI SIAMO!

“Crediamo nella minor cura con il massimo risultato per creare sorrisi perfetti”

Contattaci per fissare la tua prima visita

Dove siamo

Firenze

Viale Amendola 32/A
50121 Firenze
Tel. 055 2698788

PONSACCO

Largo della Pace 3
56038 Ponsacco (PI)
Tel. 058 7732375

Empoli

Via Giulio Masini 67
50053 Empoli (FI)
Tel. 057 1711584

Cari pazienti,
Vi informiamo che in seguito al nuovo Dpcm gli studi Dental Factor resteranno sempre aperti con i medesimi orari, in quanto non abbiamo ricevuto disposizioni regionali che limitino l’erogazione dei nostri servizi.
Gli ingressi sono contingentati per evitare assembramenti nelle sale d’attesa e avrà accesso solo chi ha fatto il triade preventivo e una temperatura corporea inferiore ai 37,5°.
Già dal mese di Maggio inoltre, tutto il nostro personale medico e non si sottopone al test sierologico ogni quindici giorni.
Continueremo perciò ad accogliervi, come abbiamo sempre fatto, nel rispetto delle misure anti contagio assicurando elevati livelli di igiene e sicurezza e garantendo un futuro luminoso al vostro sorriso.