Il bruxismo è un’azione involontaria che riguarda la tendenza a serrare e sfregare la mascella, andando a stringere e digrignare i denti. Il Bruxismo determina la contrazione della muscolatura masticatoria.
Quali sono le cause?
Possiamo individuare cause propriamente fisiologiche e cause psicologiche.
Cause fisiologiche:
- Malocclusione quindi difetti di occlusione dentale
- Postura errata
- Disturbi del sonno
Cause Psicologiche:
- Ansia
- Stress
Tendenzialmente si tende a digrignare i denti di notte, ma vi sono casi in cui il movimento viene effettuato di giorno senza riuscire ad evitarlo, come ad esempio mangiarsi le unghie o altri tipici “vizi”.
Non è solo un semplice fastidio, col passare del tempo, può portare a dei veri e propri danni perchè determina l’usura dei denti che perdono la dimensione verticale e lo strato di smalto ma in casi più gravi può portare all’esposizione della dentina, a cui consegue una maggiore incidenza della carie.
Il rimedio ad oggi più efficace è il Bite. Il Bite è un apparecchio che viene posizionato sui denti la notte proprio per evitare il digrignamento.
E’ importante che il bite venga fatto su misura perchè in questo modo non va ad interferire e/o ostacolare la deglutizione e la respirazione notturna.
Da Dental Factor usiamo il Bite Termostampato che viene fatto a studio o in laboratorio.
Viene consigliato un bite duro perchè meglio evita l’occlusione notturna.