10 consigli per prenderti cura dei tuoi denti
Una buona igiene orale e visite regolari dal dentista ti aiuteranno a mantenere denti e gengive sani. Ecco alcuni consigli per aiutarti a curare i tuoi denti.
Una buona igiene orale e visite regolari dal dentista ti aiuteranno a mantenere denti e gengive sani. Ecco alcuni consigli per aiutarti a curare i tuoi denti.
1- Spazzolare almeno due volte al giorno. Il momento migliore per lavarsi i denti è dopo i pasti. Scegli uno spazzolino da denti con testa piccola per favorire un migliore accesso ai denti posteriori. Le setole morbide sono più gentili sulle gengive.
2- Utilizzare un dentifricio al fluoro. Il fluoro aiuta ad indurire lo smalto dei denti e riduce il rischio di carie.
3- Spazzolare accuratamente. La spazzolatura dei denti dovrebbe richiedere da due a tre minuti.
4- Passare il filo interdentale tutti i giorni con un movimento lento e delicato.
5- Limitare le bevande acide come bibite e succhi di frutta. Gli acidi alimentari sciolgono i minerali nello smalto dei denti, causando fori (cavità o carie). Nei casi più gravi, i denti possono essere “mangiati” fino alla gengiva.
Limitare i cibi zuccherati. I batteri nella placca dentaria trasformano gli zuccheri in acidi.
Indossare paradenti o casco integrale quando si fa sport per proteggere i denti.
Evitare di usare i denti per qualcosa di diverso dal masticare il cibo 🙂 . Se li usi per rimuovere i tappi delle bottiglie o strappare gli imballaggi aperti, rischi di scheggiarli o addirittura di rompere i denti.
Vai dal tuo dentista per controlli regolari e quando hai un problema dentale come mal di denti o gengive sanguinanti.