Parodontite

chirurgia TEMPEROMANDIBOLARe E cure per IL BRUXISMO A FIRENZE

La corretta posizione e l’uso delle articolazioni temperomandibolari sono aspetti importanti che intaccano la qualità della vita. Se hai mal di testa, mastichi male, e avverti dolori e formicolii nel corpo allora è il caso di affrontare questi disturbi, anche e soprattutto a partire dalla bocca.

GNATOLOGIA

La gnatologia è la branca che studia i problemi che interessano l’apparato mandibolare e la coordinazione dei muscoli coinvolti nell'uso della mascella e della bocca.
Sono piccoli gesti, movimenti e abitudini che rivelano dei disturbi di questa natura. Mangiare le unghie, digrignare i denti sia di giorno che di notte, il bruxismo o una dentatura mal posizionata, la perdita di denti fondamentali come molari e canini comportano un’attività maggiore dell’ATM (o articolazione temporomandibolare) che, a sua volta, porta a inclinazioni della colonna vertebrale, a posture sbagliate e contrazioni muscolari. Quando poi c’è stato un trauma facciale e alla mandibola, adottiamo misure indicate come la fisioterapia.

POSTUROLOGIA

Se studi, viaggi molto in macchina, lavori e siedi a lungo puoi, inconsapevolmente, assumere una postura sbagliata e soffrire di mal di schiena. La stessa cosa accade se passi molto tempo a letto e non fai del movimento.

Oggi la posturologia consente di conoscere attraverso mezzi sofisticati (elettromiografia e kinesiografia), tutta la catena posturale. Di fatti il primo anello della catena posturale è l’apparato stomatognatico, costituito dall'articolazione temporomandibolare (ATM) e dai suoi numerosi muscoli, che partecipano ai movimenti della mandibola, del collo ma soprattutto della testa.

Prendi in considerazione il benessere della tua persona e vieni a trovarci in via Pietro Tacca 43.

Share by: