Parodontite e carenza vitamina D

aprile 6, 2018

La riduzione della massa ossea non aumenta solo con l’ età e può essere agevolata dalla mancanza della vitamina D.

Essendo diversi i fattori di rischio ed essendoci probabilità di ulteriori fratture si deve ricorrere ad una medicina iniziativa o proattiva. Ovvero lo specialista ha il dovere di intervenire sullo stile di vita, attività fisica e alimentazione.Per esempio, c’è una correlazione tra l’#osteoporosi e la #parodontite, malattia che porta alla devastazione del sistema di sostegno dei denti.La vitamina D, gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento e sviluppo dell’osso, oltre che per altre fondamentali funzioni.
Tra gli alimenti più utili alla formazione di vitamina D ci sono alcuni tipi di pesce, i formaggi grassi e le uova.
Anche il sole ricopre un ruolo chiave, in genere nei Paesi mediterranei la quantità di radiazioni ultraviolette assorbita è di norma sufficiente a coprire il fabbisogno di vitamina D, ma chi è meno esposto al sole per condizioni climatiche o abitudini di vita, ha spesso bisogno di un’integrazione.
La carenza di questa vitamina può provocare lo sviluppo dell’osteoporosi, che determina una riduzione della resistenza ossea, con gravi conseguenze anche sulle ossa mascellari. Infatti la demineralizzazione provocata dall’osteoporosi, favorisce lo sviluppo della parodontite.

In tal senso il dentista interviene attraverso una terapia minimamente invasiva, biologicamente guidata, che ha come principale obiettivo quello di eliminare i batteri, che sono la principale causa della parodontite.
Come viene effettuata la terapia?
La terapia viene effettuata attraverso un microscopio operatorio e un laser ad alta potenza. Questi due strumenti permettono l’eliminazione del tartaro e dei batteri. Può essere eseguita senza anestesia perchè è indolore, e termina quando il test microbiologico mostra una percentuale di patogeni totali sotto l’1%.

Per qualsiasi dubbio non esitare a contattare lo Staff Dental Factor.

Posted in Blog, image posts by florinda florinda